La Muraglia si trova in posizione centrale rispetto a diverse località tutte interessanti da visitare e offre il vantaggio della serenità della campagna vicino al mare.

Il mare, pulito e tranquillo, offre spiagge con finissima sabbia dorata dove fare lunghe e rilassanti passeggiate, raccogliere conchiglie e ammirare tramonti sempre diversi e affascinanti.

L’antico nome del paese era Mazzarelli, che deriva dall’arabo Marsa A’Rillah, significante piccolo approdo. Alla fine del XVI secolo, accanto al porto vecchio, fu costruita la Torre Cabrera a scopi difensivi. Entro pochi decenni si formò un nucleo abitativo che però, a causa della sua posizione, in un territorio paludoso nei pressi della foce del fiume Irminio, bonificato solo nel XVIII secolo, non vide un rilevante sviluppo demografico ed economico. Mazzarelli iniziò a prosperare solo nel XIX secolo, quando fiorì il commercio della pietra pece, in particolare con i mercanti inglesi, e delle carrube.

Nel 1928, per volontà del gerarca fascista Filippo Pennavaria, il nome si trasformò nell’attuale Marina di Ragusa. Dopo il periodo bellico Marina di Ragusa conobbe un boom abitativo, a causa della costruzione di un ingente numero di seconde case al mare da parte dei ragusani e degli abitanti dei comuni limitrofi.

//it.wikipedia.org/wiki/Marina_di_Ragusa

-fonte wikipedia

Categorie: DINTORNI